La Fondazione “Il Cedro” è un ente privato che opera sul territorio piemontese con sede a Torino. Nasce ufficialmente nel maggio del 2011 e riceve il riconoscimento della Regione Piemonte il 7 dicembre dello stesso anno.
La Storia
La Fondazione è l’espressione dalla visione personale dei suoi fondatori, Edio & Laura Sauchelli, i quali, già dai primi anni ’90, iniziarono a dedicarsi alla creazione di un’organizzazione che potesse dar vita a realtà sociali, educative, formative ed economiche, fondate sui valori etici della solidarietà, della mutua assistenza, del sostegno e della condivisione, della valorizzazione dell’ unicità e irripetibilità della persona, della famiglia, della partecipazione e della cooperazione, dell’equità sociale, dell’integrità e onestà, del perseguimento dello sviluppo socio-economico sostenibile, della cura e del rispetto dell’ ambiente.
Cosa Facciamo
La Fondazione “Il Cedro” opera per:
- Promuovere e dar vita a progetti sociali, educativi e culturali, finalizzati alla formazione della persona, al sostegno e al supporto della famiglia
- Patrocinare la formazione delle nuove generazioni, attraverso l’istituzione di scuole e agenzie educative, la predisposizione e l’attuazione di percorsi formativi e culturali nel campo dell’istruzione, della ricerca, della musica e dell’arte, anche attraverso l’editoria e l’uso di mezzi ausiliari nonché di “internet”, collaborando con Istituti di Cultura, Università, Accademie e Istituzioni similari, italiane o straniere.
- Dare impulso e sostenere in ogni modo la nascita di attività, imprese e cooperative sociali, appartenenti a tutti i settori produttivi, con riguardo particolare al mondo dell’economia, del lavoro e del commercio.
- Organizzare conferenze, convegni, dibattiti, tavole rotonde, stages e seminari, creando luoghi d’incontro ove consentire dibattiti, presentazioni di opere, visioni cinematografiche, facendo intervenire esperti di settore e/o autori, promuovendo comunque il confronto delle idee.